L’impianto di riscaldamento è un impianto a circuito chiuso e continuo, in cuil’acqua circola dalla caldaia ai termosifoni con il fine didistribuire il calore in tutta la casa.
Nellamaggior parte dei casi però, l’acqua che entra nel circuito nonviene sostituita per anni, innescando a volte l’insorgere diproblematiche come incrostazioni, deterioramento dell’impianto eformazione di detriti (calcare, residui metallici o alghe). Lacorrosione, oltre alla creazione di fessurazioni delle tubazioni,determina l’immissione nell’impianto di fanghiglia e detriti,intaccando così l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. DAQUI NASCE L’IMPORTANZA DI MANTENERE "SANO E PULITO" L’IMPIANTO DIRISCALDAMENTO.
Attraversouna serie di azioni preventive è possibile evitare la formazione delproblema. Inserendo protezioni nel circuito (filtri defangatori,dosatori di polifosfati, addolcitori e inibitori di corrosione) èpossibile ridurre le cause del malfunzionamento dell’impianto. Tuttavia,qualora non venissero prese tali precauzioni si potrebbe verificarel’insorgere di problematiche come: rumorosità dell’impianto, aumentodei consumi, stanze che rimangono fredde, impianto che impiega moltotempo per riscaldarsi, la presenza di uno o più caloriferi cherimangono freddi (soprattutto nella parte inferiore), la necessitàdi spurgare più volte i radiatori nei primi cicli di riscaldamentoed infine la caldaia che va in blocco.Inquesti casi la soluzione è il lavaggio dell’impianto diriscaldamento.
Conl’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica59/2009 è divenuto obbligatorio effettuare il "trattamentochimico di condizionamento dell’impianto".Secondol’articolo 14 DPR 59/2009 infatti il lavaggio è obbligatorio per larealizzazione di nuovi impianti di riscaldamento, nel caso diristrutturazione di un edificio e sostituzione della caldaia. Mentrein tutti gli altri casi rimane facoltativo, anche se fortementeconsigliato. INCOSA CONSISTE IL LAVAGGIO DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO?
Unavolta individuato il problema, il tecnico sceglierà il prodotto piùindicato alla sua risoluzione.
Sfruttandola pompa della caldaia (o in alternativa una pompa a parte) vieneinserito un prodotto che sciolto in acqua agisce rimuovendo leincrostazioni presenti nell’impianto. In seguito, tutta l’acqua vienerimossa e sostituita in modo da ripristinare la condizione inizialedell’impianto.
Ilrisultato? Efficienza energetica, riduzione dei consumi e dunque unconsistente risparmio in bolletta, oltre al prolungamento della vitadella caldaia e di tutti i suoi componenti.
E’preferibile effettuare il lavaggio prima della stagione invernale, adimpianto spento, continuando comunque a difendersi dalla corrosioneattraverso un trattamento che assicuri una protezione a lungo terminedella caldaia.
Ricordiamoinfine, che per il lavaggio dell’impianto di riscaldamento èimportante affidarsi a professionisti del settore, dotati dicompetenze ed attrezzature necessarie per trattare l’impianto.
Efficienzae sicurezza sono sinonimo di garanzia!
Contattaciper maggiori informazioni.