A tutti sarà capitato di trovare depositata intorno alle pentole, sui rubinetti, sui soffioni e sui vetri delle docce una fastidiosa patina dura e bianca: il cosiddetto calcare.
Il calcare è una roccia sedimentaria, composta da calcio e magnesio che si deposita nelle tubature, negli impianti e sulle superfici della propria casa.
Alcuni studi affermano che le acqua calcaree non hanno effetti negativi sulla salute dell’uomo, in quanto il calcare apporta benefici soprattutto a livello cardiovascolare (a meno che non siano presenti particolari patologie).Tuttavia, è noto che una maggiore concentrazione di calcio e dunque una più intensa durezza dell’acqua determinano l’ostruzione di tubi, compromettendo il corretto funzionamento di alcuni elettrodomestici e creando incrostazioni sulle superfici della casa. COME OVVIARE AL PROBLEMA DEL CALCARE?
Una delle soluzioni per risolvere il problema del calcare è il DOSATORE DI POLIFOSFATI, un apparecchio integrato nell’impianto di riscaldamento, che attraverso il rilascio di polifosfati di sodio e potassio crea una pellicola di protezione nelle tubature utile a evitare la corrosione del calcare. La soluzione ideale sarebbe installare il dosatore a monte delle apparecchiature interessate (caldaia, lavatrice, lavastoviglie etc.), in quanto non sono stati ancora definiti gli effetti che i polifosfati hanno sulla salute dell’uomo.
Molto efficace è anche l’ANTICALCARE MAGNETICO che tramite un campo magnetico dissocia i "sali duri" (ioni di calcio e magnesio) trasformandoli in "ARAGONITE", un minerale innocuo che rimane in sospensione evitando la formazione del calcare.
Infine, è importante sapere che il buon funzionamento e la manutenzione di questi apparecchi è molto importante per ottenere risultati duraturi. Perciò, è indispensabile affidarsi a personale esperto che sappia consigliare, in base alla necessità, il prodotto più congruo.
Per maggiori informazioni vieni da Ecotermica!