Negli ultimi anni si sta assistendo ad un incremento della temperatura del nostro pianeta, con conseguenti stravolgimenti climatici a volte devastanti.
L’aumento di anidride carbonica nell’aria sembra essere una delle cause principali del riscaldamento globale.
Secondo alcuni studi le maggiori emissioni di CO2 derivano soprattutto dai settori dell’energia dei trasporti e civile (residenziale, terziario etc). Specialmente in quest’ultimo l’energia spesa per il condizionamento dell’aria, sia in inverno che in estate, e la produzione di acqua calda rappresentano la percentuale più alta dell’energia primaria totale spesa.
Per ovviare ai problemi di surriscaldamento del globo terrestre l’Europa ha emanato la direttiva RES (Renewable Energy Sources) con l’obiettivo di ottimizzare ed incrementare la produzione di energia rinnovabile. La comunità europea infatti, si è posta l’obiettivo di raggiungere il 20% di riduzione dei consumi di energia primaria e di emissioni di CO2 entro il 2020.Le pompe di calore sono pertanto, la soluzione ideale per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 e per tutelare l’ambiente in cui viviamo.
La pompa di calore è una soluzione ecologica che permette di salvaguardare il nostro pianeta.
La scelta di realizzare un impianto a pompa di calore infatti, garantisce un minor consumo dell’energia primaria, un miglioramento della classe energetica dell’edificio e dunque, una migliore efficienza energetica.
Le pompe di calore, in quanto fonti rinnovabili termiche, assicurano un’efficienza energetica superiore del 60%, rispetto ai sistemi tradizionali a combustione, e possono essere utilizzate sia per riscaldare la casa in inverno che per raffreddarla in estate.
Stop ai doppi costi di manutenzione per caldaia e climatizzatore: la scelta di un solo impianto efficiente ed ecologico garantisce la climatizzazione della casa tutto l’anno, senza emissioni nocive nell’ambiente, con costi bassissimi di manutenzione ed elevata efficienza energetica.
La pompa di calore è un dispositivo ecologico ed efficiente, in quanto consuma solo 1kWh di energia elettrica per produrre più di 4kWh di energia per il riscaldamento.
Il suo funzionamento è simile a quello del frigorifero, ma invertito. Se in un frigorifero il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, una pompa di calore fa l’esatto contrario: sfruttando il ciclo termodinamico del fluido refrigerante la pompa di calore estrae il calore dall’ambiente facendolo confluire in uno scambiatore interno; successivamente la compressione aumenta la temperatura che viene infine, ceduta all’impianto di riscaldamento.
Contattaci per maggiori informazioni!